Il motivo scontato per cui è importante scegliere il giusto cilindro è proprio quello della sicurezza.
Una serratura di ottima qualità è un valido aiuto contro i tentativi di intrusione da parte di ladri e malintenzionati, e proprio perché di serrature e cilindri il mondo del commercio è pieno, bisogna prestare attenzione a quello che decidiamo di installare perché è proprio a questo prodotto che conferiamo una grande fiducia.
Tra le varie tipologie di serrature che è possibile menzionare, quella che sicuramente detiene il primo posto per sicurezza e garanzia contro i tentativi di effrazione da parte di ladri e malintenzionati è quella che viene chiamata “a cilindro europeo”. Si tratta di un modello relativamente recente, che è stato inventato per essere innovativo rispetto ai precedenti modelli, e per garantire una maggiore sicurezza, dal momento che la serratura più obsoleta (quella chiamata “a doppia mandata”) è oggi stata sdoganata da ladri e malintenzionati che, con la loro “chiave bulgara” sono in grado di aprirla molto facilmente.
Se sei in possesso di una serratura di vecchia generazione (che un tempo veniva installata nelle abitazioni e che, fino a qualche anno fa era considerata sicura), è consigliabile affidarsi ad un fabbro o un tecnico specializzato nel settore, che possa guidarti verso una scelta consapevole e sicura. Installare una serratura di ultima generazione è già sinonimo di garanzia e di ottima qualità perché ti mette al riparo da tentativi di effrazione ed ovviamente non permette al ladro di avere vita facile.
Questa tipologia di chiusura viene così chiamata per via della sua figura o della sua sagoma, dal profilo, appunto, europeo: la forma è quella di una pera rovesciata, secondo il brevetto del diciannovesimo secolo da Sir. Linus Yale.
Si parla di serratura con cilindro europeo quando essa è dotata di una serie di sistemi di sicurezza ed antieffrazione che sono in grado di scattare nel momento in cui avviene anche il minimo tentativo di scasso da parte del malintenzionato. Grazie a questo tipo di chiusura, né il classico grimaldello bulgaro né altri strumenti (di fortuna o meno) possono essere di aiuto per il ladro che voglia scassinare la serratura per entrare in casa.
Ovviamente, il livello di protezione della serratura è direttamente proporzionale ad una serie di fattori che concorrono tra loro. Parliamo, ad esempio, non solo di marchio (una serratura di una nota marca nel settore comunica una maggior sicurezza di una serratura di marchio sconosciuto) ma anche di un insieme di elementi che possono costituire un grado di protezione più o meno elevato. Ed è anche per questo motivo che non è possibile parlare di prezzi, perché il costo di un prodotto è dato proprio da questo insieme di fattori, e non è costituito i maniera universale.
Se ci si chiede quale sia il prezzo di una serratura di questo tipo, occorre prima di tutto avere in mente il fatto che esistono diversi modelli in commercio, e che a modelli differenti possono essere associati anche prezzi differenti. Quindi, possiamo dare un’indicazione generale, pensando che proprio per tutti questi motivi è possibile che il prezzo oscilli anche fino a 500 euro ed oltre, per serrature e cilindri di modelli e marchi più costosi e sicuri in assoluto.
Come scegliere quella giusta? La domanda è lecita proprio in considerazione di quanto abbiamo appena precisato. Se in commercio troviamo diversi modelli e marchi di questi prodotti, è pur vero che è necessario (ed è consigliato, specialmente se non si è del settore) farsi consigliare dal proprio fabbro di fiducia, una figura importantissima e che sarà il punto di riferimento anche per l’installazione ed il montaggio. Affidarsi ad un tecnico qualificato come la nostra azienda che vanta anni di esperienza nel settore significa avere la sicurezza di essere affiancati in tutte le fasi, da quella che riguarda la scelta a quella che riguarda il montaggio, potendo così ricevere anche un’assistenza veramente qualificata nel settore. Solo una persona esperta in materia e veramente qualificata può fornire delle indicazioni precise, perché conosce pregi e difetti dei vari prodotti in commercio e può dare delle informazioni anche per quel che riguarda il rapporto qualità prezzo e quindi sa quali sono i modelli più sicuri e duraturi nel tempo.
Si fa presto a dire cilindro europeo. Infatti, anche se in genere esso è garanzia di sicurezza e qualità, in realtà bisogna prestare molta attenzione al prodotto, al modello ed ai materiali, ed è anche per questo motivo che occorre affidarsi ad un esperto del settore. Per esempio, molte serrature appaiono sicure ad una prima occhiata, ma magari i componenti e gli elementi di cui sono composte sono troppo fragili e sotto-dimensionati, e questo non permette loro di essere in grado di svolgere il loro lavoro.
Un altro punto da prendere in considerazione quando si effettua la scelta di una serratura di tipo europeo (e più in generale quando acquistiamo un prodotto di questo tipo) riguarda la certificazione: è consigliabile sempre acquistare un cilindro di alta sicurezza, seguito appunto da una documentazione o una sorta di garanzia che ne attesti la qualità e che eventualmente riporti anche il codice identificativo del proprietario. Questo aspetto è consigliabile perché, senza questo certificato, le chiavi non possono essere in alcun modo riprodotte.