Riparare una serratura in genere si rende necessario nel momento in cui sia stata aperta in modo errato una porta bloccata, o quando sia stato necessario scassinare la serratura per un’emergenza.
Un esempio lampante è quello secondo cui il proprietario di casa rimane chiuso fuori per aver dimenticato le chiavi in casa (o per averle perdute) e, non disponendo di un doppione, chiama i Vigili del Fuoco per poter rientrare in possesso dell’immobile. In genere, l’intervento dei Vigili del Fuoco risolve velocemente il problema, ma talvolta esistono dei casi in cui per poter entrare in casa i pompieri debbano necessariamente rompere la serratura: il sistema della scheda o della lastra (che è il più comune ed il primo metodo utilizzato dagli operatori qualificati del settore) non sempre funziona, specialmente se la porta ha un elevato livello di sicurezza chiamato “antischeda” e, quindi, non consente l’apertura facile e veloce attraverso questo metodo.
L’intervento dei pompieri è sempre quello di garantire la risoluzione del problema con il numero minore di danni possibile, ma poiché l’obiettivo è quello di permettere il rientro in casa (e molte volte questo è dettato anche da una situazione di emergenza, per esempio quando in casa vi è un bimbo molto piccolo, un animale, o nel caso di un anziano in difficoltà), quando la situazione è di emergenza non si va tanto per il sottile, e quindi si cerca di entrare il prima possibile in casa, a volte anche dovendo scassinare la porta.
In questo caso dovrà quindi essere necessario affidarsi ad un tecnico qualificato nella riparazione o nella sostituzione delle serrature. Il fabbro è il tipo di tecnico che si occupa di questo aspetto: non dimentichiamo, tra l’altro, che l’eventuale sostituzione (al posto della riparazione) è consigliata in molti casi, specialmente in tutti quei casi in cui la serratura si presenta come troppo obsoleta, e se il modello è del tipo a doppia mandata, in quanto la sua azione risulta essere vulnerabile contro i tentativi di scasso da parte dei malintenzionati o dei ladri. Sostituire questo tipo di serratura è consigliato, quindi, per evitare ulteriori tentativi di intrusione, ed in questo caso si consiglia di utilizzare un cilindro europeo, di ultimo modello.
Come abbiamo visto, quindi, la riparazione della serratura è un intervento che può essere necessario nel caso in cui il pompiere sia stato costretto a romperla per permettere l’ingresso in casa, ma anche quando il proprietario dell’appartamento abbia tentato invano di aprire la porta o di sbloccarla ed abbia rimediato un guasto della serratura stessa.
Altre situazioni che determinano la necessità di riparare la serratura possono essere, ad esempio, legate alle aperture giudiziarie per sfratto. In linea di massima, quando l’Ufficiale Giudiziario incarica il fabbro per permettere al proprietario dell’immobile di riprenderne legittimamente possesso sfrattando in maniera coatta e forzata l’inquilino moroso, il tecnico cerca sempre di arrecare il minor danno possibile alla serratura. Tuttavia, talvolta può accadere che questa si rompa (o che debba essere necessariamente e volutamente rotta per poter fare ingresso nella casa) e per questo motivo si deve poi procedere alla riparazione della stessa o alla sua sostituzione.
In molti casi la scelta di riparare o sostituire la serratura non è così automatica, anzi deve essere analizzata in modo attento dal proprietario dell’immobile, che avrà dovuto preventivamente valutare i pro e i contro della sua scelta. In linea di massima la riparazione può essere consigliata nei seguenti casi:
- Se dal punto di vista economico vi è un vantaggio effettivo legato al costo della riparazione. Per esempio, se la serratura è stata acquistata e cambiata da poco, significa che il costo della sua riparazione è di gran lunga minore alla sua sostituzione, anche perché magari la serratura è di ultima generazione e quindi può valere la pena farla riparare;
- Se il guasto è stato causato in maniera accidentale, dal proprietario o dai Vigili del Fuoco che hanno dovuto rompere la serratura per entrare in casa (quindi, non nel caso in cui vi sia stato un reale tentativo di effrazione da parte del ladro o del malintenzionato. In questo caso si consiglia caldamente la sostituzione del modello, preferendone uno più nuovo e tecnologicamente avanzato);
- Se la serratura non è di bassa qualità e, quindi, il guasto non sia stato determinato da un malfunzionamento o da un blocco che potrebbe presto ripetersi e, quindi, rendere nulla la spesa della riparazione.
In ogni caso, che tu decida di far riparare o sostituire, è sempre consigliato affidarsi con fiducia all’operatore esperto nel settore, magari avanzando eventuali dubbi o perplessità che solo un tecnico come un fabbro qualificato può rendere nulle con tutte le informazioni e le spiegazioni dettagliate sui pro e sui contro di qualunque scelta.