Quanto costa installare una porta blindata
Abbiamo visto che in commercio possiamo trovare diverse tipologie di classi di porte blindate, ciascuna delle quali può essere adatta a resistere a determinati tentativi di effrazione, e quindi è preferibile essere ben informati per valutare bene la scelta da fare.
Queste differenze di modelli ci permettono di giustificare anche le differenze di prezzo: proprio perché esistono diverse tipologie adatte ad interni, esterni, condomini e villette a schiera o ville di un certo prestigio, è del tutto normale che il costo della porta possa variare.
Tuttavia, i fattori che determinano le fasce di prezzo non sono solo quelli che abbiamo detto: molti modelli sono dotati di ulteriori elementi che ne giustificano il prezzo, come ad esempio l’insonorizzazione, la serratura elettronica, il numero di ante, il fatto che siano simmetriche o asimmetriche, la forma e le dimensioni, ed ovviamente anche il tipo di materiale utilizzato e il disegno (regolare o irregolare). Tutti questi fattori e molti altri optional (estetici o meno) possono far salire o scendere il costo base di una porta blindata: per esempio, una porta fuori misura standard dovrà essere realizzata espressamente per rispondere a specifiche necessità, e questo può far salire il prezzo anche del 30% rispetto ad una porta ordinaria. Inoltre, anche la presenza di una certificazione anti-effrazione nel rispetto della normativa europea è fondamentale perché una porta blindata venga definita davvero sicura.
Il costo dell’acquisto va considerato, quindi, analizzando anche i seguenti fattori:
Materiale utilizzato per la realizzazione dei pannelli
Possono essere composti in legno, oppure in materie plastiche o sintetiche, o ancora in PVC o metallo; inoltre, essi possono essere o meno verniciati con speciali vernici: a seconda del tipo di materiale e del colore del rivestimento, il prezzo può anche superare il 30%. I pannelli possono essere anche dotati di isolamento termico ed acustico.
Presenza di accessori
Oltre al classico spioncino (che può essere anche digitale) vi sono anche le serrature elettroniche, che possono far lievitare il costo della porta.
Installazione e messa in opera
La posa in opera riguarda l’aspetto operativo, e quindi relativo al montaggio della porta blindata è un aspetto che deve essere preso in considerazione per la definizione del prezzo, dal momento che il costo della manodopera dipende da una serie di fattori che riguardano le ore richieste per il montaggio, il trasporto e la zona in cui essa deve essere montata.