Skip to main content

Installazione porte blindate

Al giorno d’oggi è fondamentale essere dotati di una porta blindata che consenta di sentirsi al sicuro e maggiormente protetti nella propria abitazione. Non tutti sanno, però, che le porte di questo tipo non sono tutte uguali, ed una spiegazione semplice di questa affermazione è data dalle differenze di prezzo che possiamo trovare facilmente nei negozi e che, appunto, sono giustificate dalle differenze che sussistono tra i vari modelli in commercio.

Chiama 3711239920

Come scegliere la porta blindata

La scelta di una porta blindata non deve essere fatta in modo leggero, ma deve essere valutata sulla base di una serie di considerazioni e di valutazioni che è possibile (anzi, è fortemente consigliato) fare insieme al tecnico di settore, un fabbro che si occupi di fornire supporto ed assistenza sia nella fase di scelta che in quelle successive (installazione e montaggio, risoluzione di eventuali problemi).

Chiama 3711239920

Installazione di porte blindate a Milano e provincia

Il titolo di un vecchio romanzo di Leonardo Sciascia recitava proprio questo: a ciascuno il suo. Ed è a questo titolo che possiamo ispirarci pensando alla scelta di una porta blindata per tutelare la nostra casa ed i membri della nostra famiglia dai tentativi di intrusione di ladri e malviventi.

Non tutti conoscono le differenze importanti che possono sussistere tra i vari modelli di porte, e questo è un aspetto che invece deve essere valutato con attenzione, in modo da garantire il massimo della protezione. Pertanto, un approfondimento in tal senso è d’obbligo: quante tipologie di porte blindate esistono? E, di conseguenza, come scegliere quella giusta?

Rispondiamo subito alla seconda domanda, sostenendo che la valutazione relativa al grado di soddisfazione dei requisiti che ciascuno di noi richiede dovrebbe essere fatta non in autonomia, ma facendosi consigliare e supportare da un fabbro professionista del settore. Infatti, questo ci aiuta ad avere le idee chiare sui vari modelli e sul livello di protezione che ciascun modello può garantire, ma possiamo ottenere anche delle risposte su altri aspetti, come ad esempio il tipo di serratura da preferire, ed eventualmente potremo ricevere anche una preziosa assistenza per il futuro.

La scelta va fatta anche in funzione del rapporto qualità prezzo: infatti, ciascun modello può presentare delle differenze di costi anche molto importanti.

Ciò su cui ci si deve soffermare prima di tutto è la differenza di classi. 

Occorre sapere che le porte blindate hanno diverse potenzialità: oltre ad essere resistenti a tentativi di scasso ed intrusione da parte di ladri e malviventi, sono spesso anche molto belle esteticamente ed inoltre sono anche isolanti, sia dal punto di vista termico che sotto il profilo dell’inquinamento acustico.

Si va dalla prima alla sesta classe, considerando però che la prima e la seconda non sono particolarmente consigliate al giorno d’oggi, dal momento che non permettono allo stesso modo di resistere ai vari tentativi di intrusione più approfonditi.

  • Prima classe: può essere relativamente efficace solo contro chi usa la forza fisica e tenta di entrare in casa con spallacci e calci. Di contro, il costo di questo tipo di porta è abbastanza basso ed accessibile a tutti;
  • Seconda classe: può essere efficace contro chi usa la forza fisica, ma anche contro tentativi di intrusione con cacciaviti o altri strumenti semplici;
  • Terza classe: è efficace  anche contro strumenti un po’ più complessi, come ad esempio il classico piede di porco. È una porta media, diciamo, che ha un grado di resistenza superiore alle prime due, ma non ancora così tanto da sentirsi del tutto al sicuro: potremmo dire che essa è apprezzabile principalmente per quelle case inserite in un ambiente urbanizzato e popolato, all’interno di un condominio che sia già dotato di un cancello o di un portone esterno;
  • Quarta classe: è utile per resistere ad attrezzature più complesse, come ad esempio seghe, accette o trapani a batteria, e quindi consente di ricevere una protezione efficace anche contro misure più aggressive. Possiamo dire che chi abita in una villetta o in una casa isolata dovrebbe preferire questa porta, più sicura rispetto alle precedenti specialmente se si vive in un contesto non urbanizzato;
  • Quinta classe: può resistere a tutte le attrezzature semplici ed anche a quelle complesse (per esempio al trapano elettrico), ed è adatta a ville e case particolarmente prestigiose;
  • Sesta classe: è per lo più utilizzata al di fuori degli ambienti domestici, per la protezione di banche o gioiellerie, caveau o zone militari, in quanto è in grado di resistere anche all’uso di materiale esplosivo.
Chiama 3711239920
Se effettui il lavoro uscita gratuita!

Zeta Fabbro offre il servizio di installazione porte blindate in tutta Milano e provincia

Chiama 3711239920

Quanto costa installare una porta blindata

Abbiamo visto che in commercio possiamo trovare diverse tipologie di classi di porte blindate, ciascuna delle quali può essere adatta a resistere a determinati tentativi di effrazione, e quindi è preferibile essere ben informati per valutare bene la scelta da fare.

Queste differenze di modelli ci permettono di giustificare anche le differenze di prezzo: proprio perché esistono diverse tipologie adatte ad interni, esterni, condomini e villette a schiera o ville di un certo prestigio, è del tutto normale che il costo della porta possa variare.

Tuttavia, i fattori che determinano le fasce di prezzo non sono solo quelli che abbiamo detto: molti modelli sono dotati di ulteriori elementi che ne giustificano il prezzo, come ad esempio l’insonorizzazione, la serratura elettronica, il numero di ante, il fatto che siano simmetriche o asimmetriche, la forma e le dimensioni, ed ovviamente anche il tipo di materiale utilizzato e il disegno (regolare o irregolare). Tutti questi fattori e molti altri optional (estetici o meno) possono far salire o scendere il costo base di una porta blindata: per esempio, una porta fuori misura standard dovrà essere realizzata espressamente per rispondere a specifiche necessità, e questo può far salire il prezzo anche del 30% rispetto ad una porta ordinaria. Inoltre, anche la presenza di una certificazione anti-effrazione nel rispetto della normativa europea è fondamentale perché una porta blindata venga definita davvero sicura.

Il costo dell’acquisto va considerato, quindi, analizzando anche i seguenti fattori:

Materiale utilizzato per la realizzazione dei pannelli

Possono essere composti in legno, oppure in materie plastiche o sintetiche, o ancora in PVC o metallo; inoltre, essi possono essere o meno verniciati con speciali vernici: a seconda del tipo di materiale e del colore del rivestimento, il prezzo può anche superare il 30%. I pannelli possono essere anche dotati di isolamento termico ed acustico.

Presenza di accessori

Oltre al classico spioncino (che può essere anche digitale) vi sono anche le serrature elettroniche, che possono far lievitare il costo della porta.

Installazione e messa in opera

La posa in opera riguarda l’aspetto operativo, e quindi relativo al montaggio della porta blindata è un aspetto che deve essere preso in considerazione per la definizione del prezzo, dal momento che il costo della manodopera dipende da una serie di fattori che riguardano le ore richieste per il montaggio, il trasporto e la zona in cui essa deve essere montata.

Fabbro economico

Paghi con POS

Sempre disponibili 24h

In 30 minuti siamo da te!

Installazione porta blindata

Zeta Fabbro installazione porte blindate a Milano e provincia

Chiama subito il nostro numero diretto, ti risponderà un nostro operatore dove potrai spiegare il problema della tua porta blindata e nel caso valutare insieme se sostituirla con una installazione veloce e sicura. Quindi se hai bisogno di un fabbro per l’installazione della tua porta blindata chiamaci al numero qui sotto e ti risponderemo nell’immediato.

Chiama 3711239920

Installazione porte blindate

Risolviamo qualsiasi problema in giornata. Offriamo riparazioni e sostituzioni in tempi brevi e professionali a privati, aziende e imprese e di qualsiasi marca.

Esperti & Professionali

L’esperienza dei nostri fabbri ti garantisce un servizio veloce, sicuro ed economico. Utilizziamo solo i ricambi originali dei migliori marchi per garantire la massima sicurezza.

Sul posto entro 30 minuti

Sul postro entro 30 minuti dalla chiamata. Massima puntualità e rapidità ad Abbiategrasso.

Disponibilità 24H/24 7G/7

A disposizione 24H/24H tutti i giorni dell’anno. Chiamaci per qualunque intervento urgente, anche di notte, nei weekend e giorni festivi.

CHIAMA ORA