Sblocchiamo e apriamo la serratura della tua porta blindata senza scasso.
Riappropriarsi della propria casa e dei propri beni è semplicissimo se possiedi le chiavi della serratura del tuo portone: ti basta infilarle nel cilindro, farlo ruotare, e in un batter d’occhio sarai nuovamente all’interno del tuo immobile.
Certo, questa è l’azione quotidiana che ognuno di noi compie quando rientra in casa, ma non è un’azione così scontata perché, anche se i problemi si verificano in maniera molto rara, è comunque possibile ritrovarsi ad affrontare un problema improvviso, per esempio quando ci si dimentica le chiavi in casa o, peggio ancora, attaccate dietro la porta. Infatti, se nel primo caso è possibile entrare in casa con un secondo mazzo di chiavi, nel secondo è difficile entrare in casa perché le chiavi inserite nella toppa impediscono la possibilità di utilizzare il mazzo di chiavi di scorta.
Il problema reale in tutto questo riguarda l’invasività della sua risoluzione. Infatti, la soluzione più immediata che viene in mente è quella di rompere la serratura per entrare in casa il prima possibile, ma ovviamente questa soluzione significherebbe agire con scasso, e quindi sarebbe traducibile in una spesa maggiore successivamente (quando la serratura dovrà essere riparata o sostituita). Questo ci aiuta a capire che non sempre la soluzione che appare più immediata è anche quella più corretta; in molti casi, infatti, le cose non stanno affatto così ed a meno che tu non voglia comunque sostituire quella serratura, dovrai cercare di agire nel modo meno invasivo possibile.
La soluzione migliore è sempre quella che prevede da un lato la maggior tempestività e velocità possibile, e dall’altro lato che non comporti alcun danno o invasività: chiamare un servizio tecnico veloce e qualificato come il nostro significa poter rispondere ad entrambe le necessità. Tuttavia, qualora volessi ricevere alcune informazioni su alcuni aspetti, possiamo fornire alcune indicazioni di massima che potrebbero rivelarsi utili in molti casi.
Prima di tutto, se la porta di casa è stata chiusa inavvertitamente, e quindi non è stata chiusa a chiave, è possibile (anzi vale comunque la pena fare un tentativo) provare ad aprirla senza scasso anche qualora sia rimasta la chiave all’interno della serratura. È sufficiente in questo caso utilizzare una lastra oppure una radiografia, o ancora una scheda o una carta di credito o qualunque altro oggetto che, per spessore, si avvicini a quelli citati: questo è lo stesso metodo che viene in genere utilizzato dai vigili del fuoco che, talvolta, vengono chiamati per aprire la porta quando vi è una situazione di emergenza che richiede la massima tempestività (per esempio, quando in casa c’è un bimbo piccolo, un animale, oppure quando si è lasciato il gas aperto o quando a rimanere fuori casa è una vecchietta che deve prendere le sue medicine).